Eliminare le doppie punte senza tagliare i capelli? Una bella sfida, ma giocando di prevenzione si può!
Tagliare i capelli a causa delle doppie punte è l’incubo di ogni donna, fin da quando si è bambine. Spesso si fatica a farli crescere e quando si è raggiunta la lunghezza desiderata ci si accorge che in realtà i capelli non sono così belli come li avevamo sognati, ma sfibrati e pieni di doppie punte.
Quali sono le alternative?
CAUSE DELLE DOPPIE PUNTE
Le doppie punte (tricoptilosi) sono un inestetismo dei capelli, i quali vengono colpiti nella loro parte più fragile: essi perdono cheratina all’estremità, seccandosi, con conseguenti fratture che provocano la caratteristica biforcazione delle punte e del fusto.
Un vero problema che si manifesta soprattutto nei capelli lunghi, che non sono spuntati con regolarità, o quando le chiome non sono particolarmente curate.
Quali sono le cattive abitudini che provocano le doppie punte?
- Il calore artificiale causato da phon, piastre e arricciacapelli.
- Pettinare i capelli quando sono bagnati.
- Usare pettini a denti stretti e spazzole con setole sintetiche.
- Strofinare i capelli con l’asciugamano.
- Colorazioni e permanenti.
- Lavaggi troppo frequenti.
- Alimentazione non equilibrata.
- Fumo
RIMEDI PER LE DOPPIE PUNTE
Quando le doppie punte compaiono c’è poco da fare: ricorrere al taglio è inevitabile per riportare in salute e bellezza le lunghezze. Quanto tagliare? I parrucchieri consigliano almeno un paio di centimetri.
Se le doppie punte non affliggono ancora la nostra chioma, invece, possiamo lavorare molto bene sulla prevenzione:
- Recarsi periodicamente (all’incirca una volta ogni due mesi) dall’hair stylist per tagliare le estremità di 1 cm: si tratta veramente di un’inezia considerando che i capelli crescono mediamente di 1-1.5 cm al mese.
- Utilizzare trattamenti nutrienti sulle punte, come l’olio di argan, emolliente e protettivo, o quelli ricostitutivi come i cristalli liquidi a base di semi di lino.
- Curare i capelli in toto, con shampoo intensamente nutrienti o con shampoo illuminanti e anti-secchezza, che diano luminosità e morbidezza alla chioma e, una volta a settimana, applicare una maschera rigenerante e rinforzante del capello.
- Preferire tinte organiche, a base di hennè, o prive di ammoniaca, e ricorrere ai riflessanti naturali per diminuire la frequenza delle tinte.
- Diluire gli shampoo e i balsamo con l’acqua.
- Usare creme termo-attive prima dell’uso della piastra (la cui va frequenza d’uso va ovviamente ridotta al minimo).
- Mangiare frutta secca, legumi e alimenti ricchi di zinco e minerali.
Con la prevenzione, uno dei tuoi incubi peggiori svanirà e i tuoi capelli saranno sempre in splendida forma!
Facci conoscere la tua esperienza con le doppie punte nei commenti 🙂 .